Corso di massaggio cinese Tuina triennale 2024-2025

Corso di Massaggio Cinese Tuina

Il corso di massaggio cinese Tuina, si svolge a Firenze, alla Scuola di Agopuntura Tradizionale della Città di Firenze

Cosa è il Tuina

Il Massaggio Cinese Tuina é il progenitore di tutti i massaggi orientali: shiatsu, riflessologia plantare, digitopressione. Queste sono tutte declinazioni dal tuina, antica disciplina orientale sempre più diffusa in Italia.

Spinte, sfregamenti, pressione, vibrazioni vengono esercitati su meridiani e punti dell’agopuntura con grande efficacia nella soluzione di dolori e tensione psichica e fisica.
Il tuina si basa sugli stessi principi dell’agopuntura, ha almeno 3000 anni di tradizione e in Cina parte integrante dei corsi di laurea in medicina, e viene praticato negli ospedali.

Il Tuina inoltre può essere applicato anche come automassaggio su se stessi per risolvere e migliorare vari disturbi, come ansia, insonnia ecc. E’ una terapia, ma anche una prevenzione per molti problemi: dolori mioarticolari, disturbi funzionali dell’apparato gastroenterico, respiratorio e ginecologico, stati ansiosi e depressivi e disturbi ad essi correlati, traumi ecc. Con il tuina pediatrico si risolvono anche alcuni problemi dei lattanti e dei bambini piccoli.

IL CORSO di massaggio cinese Tuina

La scuola aderisce alla FISTQ (Federazione Italiana Scuole di Tuina e Qi Gong), pertanto gli allievi che portano al termine l’intero percorso con profitto avranno diritto, oltre che all’attestato della scuola anche a quello come operatore FISTQ.

Ha durata triennale per una durata totale di 530 ore totali così articolate:

• 432 in aula (teoria-pratica ed esami) per lo studio del Tuina
  • 30 ore di pratica autogestita: gli allievi, entro i tre anni di percorso, dovranno fare 30 ore di pratica autogestita certificabile, per la quale avranno a disposizione un’aula, su prenotazione, dal lunedì al venerdì dalle 09,30 alle 14,30 nei locali della scuola (salvo disponibilità ed esclusi i mesi di dicembre, gennaio e febbraio). La scuola, qualora lo ritenesse opportuno, si riserva di poter organizzare queste ore, fissando gli appuntamenti e dandone informazione agli allievi con sufficiente anticipo. Alcuni di questi incontri potrebbero essere fatti con la supervisione dei docenti in formazione.
  • 60 ore di percorso di anatomia e fisiologia da seguire obbligatoriamente entro i tre anni del percorso principale (salvo esonero) con iscrizione e costo extra.
  • 8 ore (c.a.) complessive di esami teorico pratici al I°, II°, e III° anno.
  • Il programma e il calendario possono essere, in ogni momento soggetti a variazione di date e contenuti compreso il giorno prestabilito per l’esame. Ovviamente la scuola si impegnerà a darne comunicazione con tutto l’anticipo possibile in coerenza con le motivazioni che siano alla base di questa eventuale decisione.

ECM:

Per questo corso esiste la possibilità di ottenere 48 crediti ECM per il 2024, al I° anno per un numero limitato di iscritti (sanitari). Per ottenere questi crediti occorre farne richiesta nel campo note al momento dell’iscrizione al I° Tuina e, solo dopo aver ricevuto conferma di accettazione da parte della scuola, pagare una quota aggiuntiva di € 70,00. Gli allievi che seguiranno questa modalità inoltre, dovranno seguire interamente i primi due seminari di “Introduzione alla MTC e al tuina” e sottoporsi al test ECM che si terrà appunto a conclusione dei primi due seminari con un ora in più di frequenza.

Per informazioni complete, scaricate il PDF sottostante 2024/25