VADEMECUM ALLIEVI

Agopuntura:

Presentare il primo anno di iscrizione documento di laurea o certificazione che attesti laurea in medicina e chirurgia e tre foto formato tessera
Il materiale didattico in possesso della scuola è a disposizione degli allievi alle condizioni e modalità stabilite dalla scuola previo consenso degli insegnanti
E’ a disposizione degli allievi la consultazione dei testi presenti in biblioteca, previo appuntamento con la segreteria.
Le lezioni possono essere registrate solo con mezzi audio, mentre sono strettamente vietate riprese video

Le attrezzature della scuola devono essere utilizzate mantenendone l’integrità.
Verrà consegnato ad ogni allievo un libretto FISA da portare ad ogni lezione per l’annotazione delle presenze e dal 2° anno un libretto per le presenze del tirocinio pratico.
Alla fine di ogni anno l’allievo dovrà sostenere una prova teorico-pratica sulle materie trattate nell’anno stesso.
Il responsabile del corso triennale di Agopuntura è il Dott. Franco Cracolici direttore della scuola e inoltre ogni anno ha un tutor di riferimento.

ESAMI

Per sostenere gli esami è necessaria la presenza ad almeno l’80% delle lezioni di teoria.
Dal 2° anno devono essere effettuate 100 ore di pratica in totale, c/o la Scuola nei giorni di lunedì e giovedì pomeriggio o c/o l’ambulatorio dei docenti che si renderanno eventualmente disponibili, e nelle strutture convenzionate attivando le debite procedure e adeguandosi agli specifici relativi requisiti richiesti e regolamenti interni.

Le convenzioni attualmente in essere finalizzate alle pratiche sono attualmente con le seguenti strutture: l’Ospedale di medicina integrata di Pitigliano,  la ASL 10 di Firenze.

Durante le sessioni relative alle suddette 100 ore di pratica occorre sempre ricordarsi di portare con se il proprio camice ed il relativo libretto per farsi segnare le presenze.

Le sessioni di esame per ogni annualità sono due. La prima generalmente si tiene a giugno (dopo la chiusura dei corsi) e la seconda fra settembre e ottobre in una data che verrà comunicata agli allievi con congruo anticipo.

ESAMI 1°, 2°  ANNO

Al termine di ogni anno, per iscriversi al successivo, come già detto,  è necessario superare un esame teorico-pratico.

PROVA DI TEORIA SCRITTA: verte sugli argomenti trattati durante l’anno in corso e consiste in 30 quiz a risposta multipla ; vengono assegnati 1 punto per ogni risposta corretta; per superare l’esame di teoria è necessario rispondere correttamente al almeno 18 domande. Il voto della prova teorica è in trentesimi (voto minimo per superare la prova 18/30).

PROVA PRATICA:
Il voto della prova pratica è in trentesimi. Il voto minimo per superare la prova è 18/30.
Programma:
1° anno:
– decorso e punti dei Meridiani Principali (sono esclusi quelli di Fegato e Vescica Biliare nella prova di giugno)
2° anno:
– decorso e punti dei Meridiani Straordinari e Secondari
– decorso e punti dei Meridiani Principali
3° anno:
– tecniche di agopuntura (infissione e manipolazione degli aghi)
– esame dei polsi e della lingua

Il voto finale dell’esame teorico-pratico sarà dato dalla media delle due singole prove e sarà espresso in trentesimi.

ESAME del 3° Anno

Per accedere all’esame del terzo anno occorre avere la frequenza in aula dell’80% e aver completato le 100 ore di pratica richiesta a partire dal 2° anno.

Pratica 3° anno:
– tecniche di agopuntura (infissione e manipolazione degli aghi)
– esame dei polsi e della lingua

L’esame finale del corso di agopuntura inoltre comprende:
– presentazione e discussione di una TESI (cinque copie + CD da consegnare alla segreteria della Scuola almeno 15 giorni prima dell’esame). Alla consegna della tesi l’allievo dovrà firmare una liberatoria per consentirne l’utilizzo alla Scuola. A scelta della scuola  infatti la tesi potrà essere pubblicata sul sito ufficiale integralmente o in estratto e/o messa a disposizione della FISA e delle strutture convenzionate e data in visione agli allievi per consultazione.
– prova di TEORIA ORALE sul programma di tutti e quattro gli anni di corso
– esame di un CASO CLINICO: inquadramento diagnostico e trattamento.

.