Vai al contenuto

PERIOPERATORIO : Agopuntura e tecniche di medicina tradizionale Cinese (MTC) nel PERIOPERATORIO

CLICCA PER ISCRIVERTI

A cura del Dottor Carmelo Guido e della Dott.ssa Antonella Traversi

18 ECM per laureati in medicina e odontoiatria e professionisti in ambito sanitario

16 – 17 Marzo 2024Orario: sabato e domenica dalle 9 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00 ( la domenica 17 Marzo termina alle 19,15 per chi deve eseguire il test ECM)

FORMAZIONE TEORICA e PRATICA – 16 ore (più una per il test ECM)

Il seminario teorico-pratico ha l’obiettivo di approfondire le conoscenze dell’Agopuntura e delle tecniche di MTC (Auricoloterapia, Tuina-digitopressione, Fior di prugna) nella gestione del perioperatorio.

L’integrazione dell’Agopuntura e della MTC nel perioperatorio in alcuni Ospedali della Regione Toscana, ha dimostrato di ottimizzare il recupero dei pazienti sottoposti ad intervento chirurgico.

Supportati dalla letteratura scientifica internazionale, saranno affrontati i possibili ambiti di intervento nelle diverse fasi del perioperatorio, in particolare:

– nella fase preoperatoria: controllo di ansia, nausea, cefalea tensiva;

– nella fase intraoperatoria: riduzione del dolore e miglioramento della stabilità emodinamica;

– nella fase postoperatoria: gestione di dolore, ansia, nausea, vomito, funzione       gastrointestinale, cicatrici.

INFORMAZIONI GENERALI:

  • Il seminario è rivolto a personale medico e sanitario che abbia una conoscenza di base di Agopuntura e altre tecniche di MTC.
  • Al termine del percorso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione e l’attestato ECM.
  • Crediti ECM per i laureati in medicina e odontoiatria, infermieri, fisioterapisti, massofisioterapisti, ostetriche, ecc.

Per sapere se la vostra categoria, che non rientra in questo elenco è prevista e può usufruire degli ECM, contattate la segreteria: 055/704172.

  • Per ottenere i crediti è necessaria la frequenza dell’80% e partecipazione al test conclusivo che si terrà domenica 17 marzo ore 18.15.
  • NUMERO MINIMO DI  12 ISCRITTI

IL CALENDARIO PUO’ ESSERE IN OGNI MOMENTO SOGGETTO A VARIAZIONE DI DATE E CONTENUTI COMPRESO IL GIORNO DEL TEST.

COSTI:

Il costo del seminario è di € 172,00 (comprensivo di € 2,00 di imposta di bollo).

Riduzioni: per le iscrizioni interamente formalizzate entro il 10 febbraio, verrà applicata una riduzione di euro 20,00.

L’iscrizione deve avvenire presso la Segreteria della Scuola di Agopuntura Tradizionale della città di Firenze, versando la relativa quota, oppure può essere effettuata on line pagando tramite bonifico bancario (IBAN: IT07H0306902923100000002838.) intestato alla Scuola di Agopuntura Tradizionale della città di Firenze, Via Amendola 18, Scandicci (Fi) indicando cognome, nome, indirizzo e la causale “seminario su agopuntura e tecniche MTC nel perioperatorio”.

Pagamento: è possibile pagare a mezzo bonifico o in sede in contanti, assegno, o tramite pos. L’iscrizione verrà convalidata solo al momento del pagamento.

Scarica allegat0