Corso di Agopuntura Veterinaria

TRIENNALE – ANNO ACCADEMICO 2023/2024

FINALITA’ E METODI

Monte ore: 457 totali suddivise fra formazione teorica e pratica

• Generalità sul sistema, descrizione delle funzioni, descrizione dei punti.
  • Basi neuro-fisiopatologiche dell’agopuntura Veterinaria.
  • Ricerca dei punti sull’animale.
  • Esercitazione pratica.
  • Il corso ha una durata di tre anni (teorico-pratico)
  • Alla fine delle lezioni, allo scopo di comprendere il livello di comprensione degli argomenti trattati, i docenti potranno, se lo riterranno utile, sottoporre gli allievi a test di verifica intermedi.

Requisiti di ammissione al corso: laurea in medicina veterinaria.

Descrizione:

• Il corso è accreditato dalla Regione Toscana con decreto n. 5501 del 1° dicembre 2011 ex L.R. 9/2007. Il corso è conforme all’Accordo per la Certificazione di Qualità della Formazione in Agopuntura siglato il 7 febbraio 2013 nella Conferenza Permanente Stato – Regioni.

Ogni anno è composto da nove seminari di due giorni al mese, consecutivi (sabato e domenica più alcuni venerdì). A queste lezioni se ne aggiungono alcune di raccordo che vengono erogate on line in modalità sincrona e che hanno come finalità principale quello di costituire un momento di confronto e chiarimenti sui temi precedentemente svolti e di avviare il ragionamento teorico pratico su casi concreti.

Sono previste delle lezioni pratiche presso la scuola o presso sedi a Firenze/Scandicci/Livorno che verranno indicate a seconda delle esigenze e della situazione contingente con eventuali casi clinici proposti dagli insegnanti.

Inoltre gli allievi potranno venire a lezione con un animale da compagnia che desiderino sottoporre all’analisi dei docenti e degli studenti. Sarà sufficiente segnalare precedentemente questa intenzione alla segreteria, in modo da non creare sovrapposizioni impreviste e relative incompatibilità.

Le pratiche fuori sede potranno svolgersi a Firenze/Scandicci/Livorno. I luoghi delle lezioni fuori sede sono descritti a titolo indicativo e possono subire variazioni. I luoghi definitivi dove gli allievi dovranno recarsi verranno confermati e/o comunicati con congruo anticipo.

Gli allievi hanno l’obbligo di frequenza per l’ottanta per cento delle lezioni. Agli assenti, nel limite delle assenze consentite, su richiesta, verrà fornita la registrazione audio della lezione persa. Si ricorda che gli allievi devono rispettare il regolamento della scuola. Sono interdette le video registrazioni.

Esami: al termine di ciascun anno l’allievo dovrà sostenere un esame per poter accedere al successivo. Le sessioni di esame si svolgono al termine dell’annualità e consistono in una prova scritta alla quale, se ritenuto opportuno, si accompagneranno alcune domande orali ed una prova pratica che per ragioni di opportunità potrebbe svolgersi nell’ultima sessione fuori sede che prevede la presenza di animali.

Esame conclusivo e tesi: al termine del terzo anno gli allievi sono tenuti a sostenere un esame alla presenza della commissione istituita dalla scuola.  Detto esame consisterà nella discussione della tesi preparata dal candidato in accordo con un relatore scelto fra i docenti, da presentare in cinque copie cartacee e due copie digitali nei formati PDF e Word, alla segreteria della scuola almeno 15 giorni prima della discussione. Durante la discussione della tesi inoltre i candidati risponderanno alle domande che i membri della commissione vorranno porgli.

(L’utilizzo e eventuale pubblicazione delle tesi rimarrà di competenza della scuola).

Prima di questo appuntamento, propedeutica all’esame finale, ci sarà una prova pratica, che per ragioni di opportunità potrebbe svolgersi nell’ultima sessione di lezione fuori sede che prevede la presenza di animali.

L’esame finale è attualmente previsto a giugno, seguirà una seconda data che verrà stabilita fra settembre e ottobre.

Dopo i tre anni del corso, a buon esito di esame e tesi, verrà rilasciato l’attestato relativo al percorso svolto.

Per avere maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione è possibile scaricare il PDF sottostante.