Corso di Agopuntura Tradizionale triennale

INFORMAZIONI GENERALI

Requisiti d’ingresso: Laurea in medicina e chirurgia e odontoiatria. E’ obbligatorio portare alla scuola copia di un documento che attesti la laurea in medicina e chirurgia o odontoiatria e tre fotografie formato tessera. E’ richiesta l’iscrizione ad AMAT.

Durata:

Il corso ha la durata di tre anni (teorico-pratico). Ogni anno è composto da otto seminari di due giorni (sabato e domenica)ai quali vanno ad aggiungersi due venerdì all’anno.

Alla luce soprattutto della recente esperienza legata all’emergenza Covid 19, qualora se ne avvertisse la necessità (per emergenza e/o opportunità) alcune lezioni potrebbero essere erogate online in modalità sincrona.

Generalmente le lezioni della mattina sono teoriche e le lezioni del pomeriggio sono anche pratiche: è consigliato pertanto un abbigliamento adeguato.

Il calendario di tutti e tre gli anni può essere, in ogni momento, soggetto a variazioni di date e contenuti compreso il giorno di esame

Inoltre a partire dal 2° anno gli allievi dovranno effettuare 100 ore di pratica c/o la Scuola, c/o la ASL 10 di Firenze (centro Fior di Prugna), oppure c/o l’Ospedale di medicina integrata di Pitigliano (GR), o c/o ASL di Pisa. (monte ore totale 524 + studio individuale) I luoghi per le pratiche potrebbero mutare in virtù dell’evolversi delle convenzioni

Verifiche dell’apprendimento ed esame finale:

Al termine di ciascun anno l’allievo deve sostenere un esame per poter accedere all’anno successivo.

Le sessioni di esame per il 1°, 2° anno sono due, una a conclusione dell’anno e un’altra di recupero che potrà svolgersi da settembre a novembre c.a. in data da definire (prova scritta e pratica).

L’esame finale, del terzo anno, prevede una sessione a fine anno scolastico e una in autunno (orale, pratica e tesi, da presentare in cinque copie + in formato digitale, da lasciare alla segreteria della Scuola almeno 15 giorni prima della discussione).

Certificazioni rilasciate:

Dopo i tre anni del corso, a buon esito dell’esame, verrà rilasciato l’attestato della Scuola e l’attestato della FISA (Federazione Italiana Società di Agopuntura).