Corso di massaggio cinese Tuina triennale

Corso di Massaggio Cinese Tuina

Il corso di massaggio cinese Tuina, si svolge a Firenze, alla Scuola di Agopuntura Tradizionale della Città di Firenze

Cosa è il Tuina

Il Massaggio Cinese Tuina é il progenitore di tutti i massaggi orientali: shiatsu, riflessologia plantare, digitopressione sono tutte declinazioni dal tuina, antica disciplina orientale sempre più diffusa in Italia.

Spinte, sfregamenti, pressione, vibrazioni vengono esercitati su meridiani e punti dell’agopuntura con grande efficacia nella soluzione di dolori e tensione psichica e fisica.
Il tuina si basa sugli stessi principi dell’agopuntura, ha almeno 3000 anni di tradizione e in Cina parte integrante dei corsi di laurea in medicina, e viene praticato negli ospedali.

Il Tuina inoltre può essere applicato anche come automassaggio su se stessi per risolvere e migliorare vari disturbi, come ansia, insonnia ecc. E’ una terapia, ma anche una prevenzione per molti problemi: dolori mioarticolari, disturbi funzionali dell’apparato gastroenterico, respiratorio e ginecologico, stati ansiosi e depressivi e disturbi ad essi correlati, traumi ecc. Con il tuina pediatrico si risolvono anche alcuni problemi dei lattanti e dei bambini piccoli.

IL CORSO di massaggio cinese Tuina

La scuola aderisce alla FISTQ (Federazione Italiana Scuole di Tuina e Qi Gong), pertanto gli allievi che portano al termine l’intero percorso con profitto avranno diritto, oltre che all’attestato della scuola anche a quello come operatore FISTQ.

Ha durata triennale per una durata totale di 500 ore totali così articolato:

• 427 in aula (teoria-pratica ed esami) per lo studio del Tuina
  • gli allievi entro i tre anni di percorso dovranno fare 10 ore di pratica autogestita certificabile, per la quale avranno a disposizione un’aula, su prenotazione, dal lunedì al venerdì dalle 09,30 alle 14,30 nei locali della scuola (salvo disponibilità).
  • 63 ore di percorso di anatomia e fisiologia da seguire obbligatoriamente entro i tre anni del percorso principale. (possono essere esonerati da anatomia e fisiologia coloro che ne abbiano titolo a fronte di studi precedenti)