Seminari Tuina 2023 – 2024– Formazione continua
TUINA PEDIATRICO
Tenuto da SUSANNA TACCOLA
Il programma di quest’anno di formazione continua, comincerà con due livelli di tuina pediatrico
I Livello
28/29 ottobre 2023 (ore 9,00 – 13,00/14,00-17,30)
- ore 15
È una tecnica di grande efficacia, bassi costi, priva di effetti collaterali, indolore per il bambino che permette talvolta l’eliminazione o la riduzione del trattamento farmacologico, Si tratta di uno strumento flessibile nella sua utilizzazione può essere riservato al personale sanitario, nei casi più gravi, e insegnato ad educatori e neo genitori come sostegno alla salute.
La crescente richiesta di consapevolezza rispetto ai temi della salute ha messo in evidenza anche l’aspetto relazionale e di rinforzo della comunicazione e dell’affettività caratteristica del massaggio e ne fanno strumento agile ed accessibile per rinsaldare ritmi e legami biologici fondamentali nei gruppi e/o coppie con disagio.
II livello
10/11 febbraio 2024 (ore 9,00 – 13,00/14,00-17,30)
- ore 15
Il seminario TUINA PEDIATRICO II livello propone l’esame e la definizione di tipologie costituzionali, secondo i 5 movimenti e la raccolta di segni che classificano il trattamento nella azione di prevenzione e di cura seguire il percorso di crescita, dalla nascita all’adolescenza, di un bambino, significa sostenere la sua costituzione e lo sviluppo delle sue potenzialità. Il trattamento delle insufficienze è il fondamento della prevenzione nella primissima infanzia, così come la stabilizzazione del centro mediano rappresenta un ottimo sostegno per le disarmonie dell’adolescenza.
Durata e metodo di lavoro
Il percorso, teorico/pratico, è aperto a tutti gli operatori della Medicina Tradizionale Cinese che abbiano una conoscenza dei principi fondamentali della MTC: tuinaisti, agopuntori, ostetriche che abbiano seguito il master di ostetricia integrata in MTC, energetica, etc… È comunque, particolarmente consigliato a coloro che abbiano terminato almeno i primi due anni del corso di Tuina e i tre anni di Tuina nell’ottica di un maggior approfondimento.
Il metodo di lavoro utilizzato prevede lezioni teoriche e pratiche frontali e il lavoro in piccoli gruppi per favorire l’apprendimento attivo.
Conduce Susanna Taccola, esperta di Medicina Tradizionale Cinese e insegnante FISTQ.
La durata del percorso è complessivamente di 30 ore, sabato-domenica.
Per maggiori informazioni scaricare l’allegato
Scarica allegat0