Vai al contenuto

MICROSISTEMI Anno Accademico 2023 – 2024

Orario: sabato e domenica dalle 9 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00

In collaborazione con Innopolis 50 ECM (73 ORE)

CRANIOPUNTURA di YAMAMOTO (YNSA) – 25 Febbraio, 23/24 Marzo 2024 – (TEORIC0 E PRATIC0) 24 ore

La Craniopuntura di Yamamoto (YNSA) ad oggi è il microsistema più diffuso al mondo dopo l’Auricoloterapia. Lo scopo del corso è l’introduzione ai fondamenti teorici e alla pratica della Craniopuntura di Yamamoto, con possibilità di immediata applicazione clinica.

Dr. Giovanni Paterni

Programma del seminario: Introduzione; anatomia del cranio; Somatotopie terapeutiche; Pratica – Indicazioni terapeutiche; metodologia clinica; casi clinici.

AGOPUNTURA E CHAKRA -20/21 Aprile 2024 (TEORIC0 E PRATIC0) 16 0re

Dr. Franco Cracolici

Il seminario sui Chakra parte dalle considerazioni storiche e culturali che contraddistinguono l’antico studio dei Chakra e le relazioni scientifiche che sono state applicate dopo il trattamento degli stessi con agopuntura.

Verranno quindi spiegate queste connessioni e si mostreranno i trattamenti di apertura di questi fondamentali canali del corpo con varie tecniche differenziate (campane tibetane, diapason, aghi, pietre e massaggi).

SU-JOK 04/05 Maggio 2024 (TEORIC0 E PRATIC0) 16 0re

Dr. Claudio Porciani

Il Su-Jok è un microsistema elaborato dal Professore Park Jae Woo, studioso sudcoreano. La parola coreana Su significa ‘mano’ mentre la parola Jok significa ‘piede’.

Questo modello terapeutico risulta di facile apprendimento sia per i cultori della medicina cinese, sia per i neofiti. Attraverso questa tecnica sarà possibile risolvere numerose patologie attraverso un metodo intuitivo e facile da mettere in pratica.

Il trattamento semplice e indolore prevede l’utilizzo non solo di micro aghi ma anche della moxa, dei semi e di molte altre tecniche di stimolazione dei punti. 

OMBELICOPUNTURA

– 25 Maggio 2024 (TEORIC0 E PRATIC0) 8 0re

Dr. Claudio Porciani

L’ombelico puntura è un micro-sistema che utilizza punti situati esclusivamente sull’addome in una zona attorno all’ombelico ed al suo interno. Prevede un campo di applicazione molto vasto, che può essere utilizzato singolarmente nel trattamento di alcune patologie ma anche in associazione ad altre tecniche di trattamento, sia microsistemi che somato-agopuntura. Il corso ha un carattere teorico-pratico ed è organizzato in modo da consentire agli allievi di apprendere rapidamente la tecnica.

AURICOLO – 26 Maggio 2024 (TEORIC0 E PRATIC0) 8 0re

Dr. Duccio Petri

 L’auricoloterapia si fonda sul fatto che esiste una somatotopia auricolare che riflette sulla superficie esterna del padiglione auricolare, soprattutto quella anteriore, l’intero corpo umano nelle sue varie componenti anatomiche sia interne (organi e visceri) che esterne (articolazioni, ecc.). Per questo motivo l’orecchio può essere utilizzato sia a scopo diagnostico in quanto alterazioni della sensibilità, del colore, della temperatura, ecc.  rimandano a patologie delle aree corrispondenti sia a scopo terapeutico. Infatti la stimolazione dei punti e delle zone auricolari ottenuta con vari metodi (pressione, agopuntura, calore, ecc.) determina reazioni a distanza nelle corrispondenti strutture ed aree del corpo umano. I fondamenti teorici e pratici che verranno esposti nel corso del seminario si basano sugli insegnamenti che il dott. Duccio Petri ha ricevuto dal Maestro dott. Nguyen Van Nghi che per molti anni ha insegnato alla Scuola di Agopuntura Tradizionale di Firenze.

26 maggio dalle 18,15 alle 19,00 Test ECM

Per maggiori informazioni sul corso e sulle modalità di iscrizione è possibile scaricare l’informativa completa dal link sottostante:

Scarica allegat0