Vai al contenuto

Franco Cracolici eletto Vice Presidente WFAS

Il Dr. Franco Cracolici è stato eletto il 18 novembre 2022

Vice Presidente WFAS

(World Federation of Acupuncture Societies)

Il WFAS (Federazione Mondiale delle Società di Agopuntura e Moxibustione) è un’organizzazione non governativa internazionale che riunisce le società di agopuntura e moxibustione e che detiene le relazioni ufficiali con l’Organizzazione Mondiale della Sanità e il livello A di collegamento con l’Organizzazione internazionale per la standardizzazione (ISO), la cui sede è a Pechino, la capitale della Repubblica Popolare Cinese.

Promuovere la comprensione e la cooperazione tra le società globali di agopuntura-moxibustione, migliorare gli scambi accademici internazionali, sviluppare ulteriormente l’agopuntura-moxibustione, migliorare continuamente lo stato e la funzione dell’agopuntura-moxibustione nell’assistenza sanitaria globale, contribuire alla salute umana.

Organizzare conferenze internazionali, simposi, convegni e seminari su agopuntura-moxibustione; Promuovere il rapporto tra le Società di agopuntura-moxibustione in tutto il mondo e incoraggiare gli scambi accademici su agopuntura-moxibustione; promuovere le relazioni ufficiali tra WFAS e OMS; pubblicizzare e promuove la scienza dell’agopuntura-moxibustione e portare avanti lo status legale dell’agopuntura-moxibustione in tutti i paesi; Sviluppare la formazione e migliorare i livelli dei professionisti di agopuntura-moxibustione; pubblicare gli studi accademici e divulgare le informazioni sull’agopuntura-moxibustione; promuovere gli standard internazionali di agopuntura-moxibustione. Realizzare gli obiettivi preposti del WFAS.

Organizzazione

Il WFAS è composto da membri delle società di agopuntura. Per essere riconosciuta dal WFAS una società di agopuntura-moxibustione deve avere almeno tre anni di storia nel paese di appartenenza e deve avere almeno cinquanta membri. Il WFAS ha attualmente 246 Società, che rappresentano quasi 400 mila praticanti di agopuntura-moxibustione provenienti da 70 paesi e regioni.

L’Assemblea Generale è l’organo di governo supremo del WFAS, il Comitato Esecutivo è l’organo di governo permanente del WFAS e il Segretariato è l’organo di lavoro permanente del WFAS.
Il WFAS tiene l’Assemblea Generale e il Congresso Internazionale di Agopuntura-Moxibustione ogni quattro anni. I seminari internazionali su agopuntura-moxibustione sono tenuti annualmente fra due congressi internazionali di agopuntura-moxibustione.

Il Comitato di agopuntura internazionale e Moxibustione Level (qualificazione) Test, Comitato consultivo, Comitato di esperti e Comitato di lavoro sono sotto il Comitato esecutivo. Comitato di agopuntura internazionale e Moxibustione Level (qualifica) Test è responsabile per la conduzione di test a livello internazionale di agopuntura-moxibustione e promuovere il miglioramento delle qualità professionali e livello accademico dei professionisti;

Il Comitato consultivo e il Comitato di esperti forniscono consulenza e suggerimenti su tecniche e politiche professionali e regolamenti per il Comitato esecutivo e sostengono e assistono il Comitato esecutivo nello svolgimento dei lavori. Il Comitato di lavoro è costituito da tredici comitati specifici in materia di istruzione, legislazione, qualificazione, accademia, finanza, norme etiche, supporto medico volontario, norme, diplomazia, cooperazione scientifica, cooperazione universitaria, volontari internazionali, amministrazione internazionale dei fondi standard, responsabile rispettivamente di responsabilità specifiche.

Il segretariato è stabilito tramite CACMS, il quale è responsabile dell’organizzazione ordinaria. Il segretario generale sorveglia le attività del segretariato.

Data di costituzione, sviluppo

Il WFAS è stato fondato nel 1984 con la collaborazione congiunta del Ministero della Salute, Associazione Cinese per la Scienza e la Tecnologia, Ministero degli Affari Esteri e Ministero della Scienza e della Tecnologia al Consiglio di Stato. Dopo l’approvazione del Consiglio di Stato, il WFAS è stato istituito nel novembre 2011 sotto la guida dell’OMS cinese. Il WFAS si è attivato produttivamente per promuovere la comprensione e le cooperazioni fra le società di agopuntura-moxibustione, per migliorare gli scambi accademici internazionali, per sviluppare ulteriormente l’agopuntura-moxibustione, per migliorare continuamente la condizione e la funzione dell’agopuntura- moxibustione nell’assistenza sanitaria globale e ha contribuito alla salute umana fin dalla sua costituzione

Il WFAS ha organizzato 11 conferenze internazionali sull’agopuntura-moxibustione (fino al 2017, 9 delle quali sono co-organizzate con l’OMS) e 22 seminari internazionali sull’agopuntura-moxibustione (fino al 2017, 4 dei quali sono co-organizzati con l’OMS). Il WFAS ha condotto ricerche sulla standardizzazione dell’agopuntura-moxibustione e ha partecipato alla promozione delle responsabilità internazionali dell’OMS in merito agli accordi regionali sull’agopuntura-moxibustione come la bozza e il documento di “standardizzazione dei termini di agopuntura-moxibustione” e “standard internazionali di acupoint”.

L’elenco con le indicazioni del WFAS è stato istituito nel 1988 ed è stato inviato ai membri e ai dipartimenti correlati dell’OMS. Il periodico di WFAS World Journal of Acupuncture-Moxibustion è stato fondato nel 1991. Sono stati condotti test internazionali di agopuntura e moxibustione (qualifica) e nel 1997 è stato pubblicato il corso internazionale di agopuntura-moxibustione. Il sito ufficiale del WFAS (www.wfas.org.cn) è stato creato nel 2004.

Il WFAS è in accordo con l’OMS e in coerenza con la sua strategia di sviluppo sull’agopuntura-moxibustione, infatti l’OMS ha discusso e approvato durante il 101º Comitato Esecutivo  le modalità di cooperazione con il WFAS. Il piano di cooperazione è realizzato su base triennale e il settimo è ora in esecuzione.